Menu Chiudi

Cablaggio: quando l’organizzazione fa la differenza – Il caso di successo Cablotech

Oggi presentiamo il caso di successo di Cablotech azienda specializzata nella realizzazione di cablaggi, quadri elettrici e montaggio elettropneumatico ed elettromeccanico.

Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto sia stata decisiva, per acquisire la commessa, la capacità organizzativa e manageriale di Cablotech. Il cliente, in effetti,  richiese tempi di lavorazione e consegna strettissimi (inferiori del 70% rispetto a quelli offerti mediamente dal mercato) oltre a difetti di produzione pari a zero.

Quale fu la richiesta sfidante che il cliente fece a Cablotech?

“Una storica azienda della provincia di Bologna, operante nel settore della tecnologia aeroportuale, ci contattò per la fornitura di 24 alimentatori elettronici di potenza da 10 e 20 kVA per un grande aeroporto italiano.Cablotech - Foto Alimentatore
I tempi richiesti per l’esecuzione della commessa erano però vincolati ad una consegna entro soli 10 giorni.
Il tipo di fornitura comprendeva, oltre lo sviluppo del cablaggio interno, il montaggio elettromeccanico completo delle parti, per un impegno complessivo di 700 ore di lavoro.

Questa sfidante richiesta, pervenuta nel mese di giugno 2013, non aveva trovato da parte del Cliente risposte adeguate sul mercato, a causa della tempistica estremamente ristretta per lo svolgimento del lavoro.
Infatti, generalmente, una commessa di questo tipo, comporta un lead-time di circa 30 giorni tra approvvigionamento del materiale ed esecuzione dell’assemblaggio completo.”

Quali furono i principali problemi da risolvere?

“La fornitura presentava chiaramente la grossa criticità dei tempi estremamente brevi per l’approvvigionamento, la realizzazione del cablaggio interni e del montaggio degli alimentatori. Un’ulteriore difficoltà era rappresentata dall’esigenza di rilevare, da parte dei nostri tecnici, le caratteristiche del cablaggio partendo da un semplice campione rappresentativo dell’alimentatore.
Così facendo, siamo stati in grado collaudare funzionalmente ogni singolo alimentatore, evitando di commettere errori di assemblaggio e cablaggio.”

Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che vi hanno permesso di ottenere la commessa?

“Siamo stati in grado di organizzare un programma di lavoro efficace, efficiente e rapido, rispettando i termini di consegna dei 10 giorni grazie ai seguenti punti di forza della nostra azienda:

  • capacità di interagire in tempo reale con il cliente nella fase progettuale della commessa,
  • disponibilità in magazzino dei materiali necessari per il cablaggio elettrico,
  • competenze tecniche interne all’azienda per la realizzazione dei prodotti ed il test/verifica della loro costruzione a regola d’arte.
  • flessibilità nell’organizzazione del processo produttivo e sistema di gestione qualità interno.

Cablotech ha applicato alla perfezione il concetto del “Do it right first time” per poter soddisfare le esigenze del cliente in un arco temporale ridotto del 70% rispetto a quello standard.”

Che vantaggi ha ottenuto il cliente affidando a Cablotech la commessa?

“Il nostro cliente è riuscito a rispettare le condizioni stabilite dal contratto e ad attrezzare quindi le piste aeroportuali nei tempi prestabiliti, senza pagare alcuna penale. Tutti gli apparecchi sono stati installati in aeroporto nei tempi previsti e senza alcuna segnalazione di problemi.
Le consegne evase puntualmente e con prodotti altamente affidabili inoltre evitano anche al cliente costi aggiuntivi per spedizioni urgenti.”

In generale, quali sono le caratteristiche distintive di Cablotech?

“Le caratteristiche distintive di Cablotech possono essere così sintetizzate:

  1. Innovazione: aggiornamento costante rispetto all’evoluzione tecnologica che, in alcuni settori come ad esempio il medicale Cablotech - Cablaggio foto1(si pensi al passaggio dalla tecnologia analogica alla digitale nel campo della tomografia), ha permesso a CABLOTECH di continuare a supportare i propri clienti instaurando così solidi rapporti di partnership.
  2. Capacità di dialogare con il cliente fin dalla fase della progettazione delle macchine e/o degli impianti e di suggerire le migliori soluzioni tecnologiche in materia di cablaggio. Tale capacità rappresenta un importante punto di forza che si traduce in un immediato risparmio di denaro e di tempo per il Cliente. Anche per questo la delocalizzazione di nostri importanti clienti in paesi a basso costo di manodopera non ha determinato l’interruzione dei rapporti commerciali che proseguono con reciproca soddisfazione e collaborazione.
  3. Gestione dell’intero processo produttivo, in maniera organizzata e flessibile, ci consente inoltre di ottimizzare i costi e di risultare quindi competitivi rispetto alla concorrenza; tutto ciò garantendo una flessibilità ed un livello qualitativo costante e superiore rispetto a quello di altri mercati.

Grazie a tutti questi elementi, nel corso del tempo siamo stati in grado di lavorare anche per prestigiosi laboratori di ricerca come il CERN e l’Istituto di fisica di Padova.

Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di Cablotech? 

Organizzazione allineata alle esigenze del cliente

L’organizzazione interna di gestione commessa con metodo Kanban, ci ha consentito negli anni di servire importanti clienti e multinazionali di diversi settori come ad esempio quello dell’elettromedicale, delle apparecchiature di potenza e dell’ICT.Cablotech - Cablaggio foto2

Affidabilita’ e precisione

Difettosità tendente allo zero, rispetto degli impegni e competenza tecnica sono fattori distintivi di Cablotech. Le forniture a prestigiosi Laboratori e Istituti di ricerca nazionali ed internazionali. Capacità di partecipazione a bandi di gara europei in collaborazione con i nostri committenti internazionali.

Ampiezza e completezza della gamma dei servizi

Cablotech può fornire un servizio completo che va dal cablaggio di ogni genere, al montaggio di quadri elettrici, all’assemblaggio ed al collaudo delle apparecchiature con relativa autocertificazione.
La capacità di affiancare il cliente fin dalla fase di sviluppo del prodotto rappresenta uno degli aspetti più interessanti che ci caratterizzano.

Flessibilita’ e versatilita’

Cablotech esegue forniture per diversi segmenti di mercato: elettromedicale, bancario, energie alternative, ecc. Velocità nelle risposte e flessibilità sono caratteristiche che il mercato ci riconosce.