Oggi presentiamo il caso di successo di Cablotech azienda specializzata nella realizzazione di cablaggi, quadri elettrici e montaggio elettropneumatico ed elettromeccanico.
Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto sia stata decisiva, per acquisire la commessa, la capacità organizzativa e manageriale di Cablotech. Il cliente, in effetti, richiese tempi di lavorazione e consegna strettissimi (inferiori del 70% rispetto a quelli offerti mediamente dal mercato) oltre a difetti di produzione pari a zero.
“Una storica azienda della provincia di Bologna, operante nel settore della tecnologia aeroportuale, ci contattò per la fornitura di 24 alimentatori elettronici di potenza da 10 e 20 kVA per un grande aeroporto italiano.
I tempi richiesti per l’esecuzione della commessa erano però vincolati ad una consegna entro soli 10 giorni.
Il tipo di fornitura comprendeva, oltre lo sviluppo del cablaggio interno, il montaggio elettromeccanico completo delle parti, per un impegno complessivo di 700 ore di lavoro.
Questa sfidante richiesta, pervenuta nel mese di giugno 2013, non aveva trovato da parte del Cliente risposte adeguate sul mercato, a causa della tempistica estremamente ristretta per lo svolgimento del lavoro.
Infatti, generalmente, una commessa di questo tipo, comporta un lead-time di circa 30 giorni tra approvvigionamento del materiale ed esecuzione dell’assemblaggio completo.”
“La fornitura presentava chiaramente la grossa criticità dei tempi estremamente brevi per l’approvvigionamento, la realizzazione del cablaggio interni e del montaggio degli alimentatori. Un’ulteriore difficoltà era rappresentata dall’esigenza di rilevare, da parte dei nostri tecnici, le caratteristiche del cablaggio partendo da un semplice campione rappresentativo dell’alimentatore.
Così facendo, siamo stati in grado collaudare funzionalmente ogni singolo alimentatore, evitando di commettere errori di assemblaggio e cablaggio.”
“Siamo stati in grado di organizzare un programma di lavoro efficace, efficiente e rapido, rispettando i termini di consegna dei 10 giorni grazie ai seguenti punti di forza della nostra azienda:
Cablotech ha applicato alla perfezione il concetto del “Do it right first time” per poter soddisfare le esigenze del cliente in un arco temporale ridotto del 70% rispetto a quello standard.”
“Il nostro cliente è riuscito a rispettare le condizioni stabilite dal contratto e ad attrezzare quindi le piste aeroportuali nei tempi prestabiliti, senza pagare alcuna penale. Tutti gli apparecchi sono stati installati in aeroporto nei tempi previsti e senza alcuna segnalazione di problemi.
Le consegne evase puntualmente e con prodotti altamente affidabili inoltre evitano anche al cliente costi aggiuntivi per spedizioni urgenti.”
“Le caratteristiche distintive di Cablotech possono essere così sintetizzate:
Grazie a tutti questi elementi, nel corso del tempo siamo stati in grado di lavorare anche per prestigiosi laboratori di ricerca come il CERN e l’Istituto di fisica di Padova.
L’organizzazione interna di gestione commessa con metodo Kanban, ci ha consentito negli anni di servire importanti clienti e multinazionali di diversi settori come ad esempio quello dell’elettromedicale, delle apparecchiature di potenza e dell’ICT.
Difettosità tendente allo zero, rispetto degli impegni e competenza tecnica sono fattori distintivi di Cablotech. Le forniture a prestigiosi Laboratori e Istituti di ricerca nazionali ed internazionali. Capacità di partecipazione a bandi di gara europei in collaborazione con i nostri committenti internazionali.
Cablotech può fornire un servizio completo che va dal cablaggio di ogni genere, al montaggio di quadri elettrici, all’assemblaggio ed al collaudo delle apparecchiature con relativa autocertificazione.
La capacità di affiancare il cliente fin dalla fase di sviluppo del prodotto rappresenta uno degli aspetti più interessanti che ci caratterizzano.
Cablotech esegue forniture per diversi segmenti di mercato: elettromedicale, bancario, energie alternative, ecc. Velocità nelle risposte e flessibilità sono caratteristiche che il mercato ci riconosce.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.