Menu Chiudi

Come l’innovazione di processo ha migliorato drasticamente lo stampaggio lamiera – Il caso di successo Lamipress

Oggi presentiamo il caso di successo di Lamipress azienda specializzata nello stampaggio della lamiera che realizza attraverso la  progettazione e realizzazione diretta di stampi trancianti e imbutitori e nella realizzazione di soluzioni di automazione per la produzione di componenti metallici in grande serie.

Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto sia stata decisiva, per acquisire la commessa, l’innovazione studiata e realizzata per rispondere molto meglio alle esigenze del cliente, rispetto allo standard di mercato.  Il cliente, in effetti, non era assolutamente soddisfatto dei particolari ricevuti dai fornitori che avevano un tasso di difettosità ritenuto troppo elevato e venivano consegnati con ritardo.

Quale fu la richiesta sfidante che il cliente fece a Lamipress?

“Un’importante azienda italiana operante nel settore dell’arredo-casa aveva la necessità di produrre elevati volumi di un piccolo componente metallico.Lamipress - Stampaggio lamiera

L’azienda aveva affidato la fornitura ad un conto-terzista, che tuttavia non era in grado di soddisfare il cliente.
Le principali criticità evidenziate erano riconducibili a due ambiti specifici:

  1. consegne costantemente in ritardo (a causa dei grandi volumi richiesti: circa un milione di pezzi al mese),
  2. percentuale elevata di scarti.

Grazie ad un positivo passaparola sulle competenze della nostra azienda, il costruttore si è rivolto a Lamipress per sottoporci il suo problema e valutare un eventuale ordine di prova, su cui misurare le nostre capacità.”

Quali furono i principali problemi da risolvere?

“I principali problemi che Lamipress dovette risolvere furono: l’ottenimento di una produzione costante in grande serie di pezzi nei tempi stretti richiesti dal cliente (milioni di pezzi/mese) con uno standard di qualità che riducesse sostanzialmente a zero la percentuale di scarto.”

Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso a Lamipress di ottenere la commessa?

“L’ufficio tecnico di Lamipress ha studiato il problema ed è stato subito chiaro che per ottenere un numero così elevato di pezzi in modo standard ed affidabile era necessario automatizzare il processo produttivo di questi particolari metallici, lavorando ad una Lamipress - Stampo automaticosoluzione innovativa che cercasse di concentrare, attraverso un’automazione studiata ad hoc, le diverse fasi di lavoro.
Si consideri infatti che, attualmente, per realizzare questo prodotto servono di norma 4 fasi di lavoro (che generalmente corrispondono a 4 aziende specializzate e distinte) delle quali una fase automatica di tranciatura e 3 fasi di lavoro manuali. Queste ultime fasi, rappresentano dei “colli di bottiglia” che riducono la produttività e aumentano i rischi di difettosità di produzione.
Lamipress ha quindi progettato e realizzato una macchina automatica personalizzata in grado di risolvere in un’unica fase di lavoro l’intera produzione, con controlli di qualità in linea sul 100% dei pezzi.
Con l’automazione di processo realizzata Lamipress, rispetto alla soluzione tradizionale offerta dal mercato, ha:

  • triplicato la produttività: un minimo di 1500 pezzi/ora contro i 500 pezzi/ora del sistema tradizionale manuale;
  • produce 24h/24h sette giorni su sette;
  • ottenuto una produzione standard con difettosità praticamente zero (si parla di una percentuale di scarto pari a 0,0001) grazie ai controlli qualità lungo il processo produttivo del 100% dei prodotti.

Lamipress ha quindi consegnato l’ordine di prova che ha pienamente soddisfatto il cliente, che ormai da tempo, si serve con soddisfazione da noi.”

Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa a Lamipress?

Il nostro cliente grazia alla soluzione di automazione progettata da Lamipress ottiene, da anni, forniture puntuali ed affidabili a costi più competitivi grazie:

Lamipress - Stampaggio lamiera - dettaglio

  1. all’aumento di produttività e di qualità di prodotto (scarti pari a zero) che riducono drasticamente il costo unitario dei pezzi;
  2. riduzione dei costi di coordinamento e gestione dei fornitori;
  3. alla riduzione dei costi di trasporto: Lamipress consegna direttamente il prodotto al cliente, mentre generalmente il prodotto prima viene trasportato da un fornitore all’altro e solo a lavorazioni terminate viene effettuato l’ultimo trasporto per la consegna al cliente.

In generale, quali sono le caratteristiche distintive di Lamipress?

Le caratteristiche distintive di Lamipress possono essere così sintetizzate:

  • forte specializzazione del nostro personale su competenze meccaniche, elettroniche e pneumatiche;
  • condivisione, scambio e collaborazione fra i nostri tecnici. Questa compenetrazione di competenze consente a Lamipress di progettare e realizzare soluzioni di automazione complesse che uniscono i mondi della meccanica, dell’elettronica e della pneumatica.
  • pluralità di funzioni e di interventi gestiti all’interno dell’azienda. LAMIPRESS è in grado infatti di eseguire diverse attività in risposta alle numerose esigenze dei clienti che operano in svariati settori produttivi. In particolare:
    1. Progetta e realizza macchine automatiche per clienti che hanno esigenze di produrre in grande serie. Tale capacitàLamipress - innovazione consente a Lamipress di rispondere sempre in maniera affidabile “On Time In Full” alle richieste dei clienti;
    2. Offre il servizio di stampaggio lamiera attraverso la progettazione e realizzazione degli stampi trancianti e degli imbutitori che poi verranno utilizzati in produzione. Essendo realizzati per uso esclusivamente interno (e non per la vendita), vengono progettati per durare più a lungo e per avere performance superiori;
    3. realizza direttamente trattamenti termici su alcuni materiali in particolare l’acciaio.

Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di Lamipress? 

Lamipress offre i seguenti servizi

  • Stampaggio lamiera;
  • Soluzioni automatizzate per la produzione di componenti metallici in grande serie.

Le caratteristiche che distinguono Lamipress dai concorrenti possono essere così sintetizzate:

Capacita’ di problem solving

Lamipress è conosciuta ed apprezzata per la capacità proporre soluzione personalizzate ed efficaci di automazione dei processi a imprese che hanno la necessità di produrre grandi serie di particolari metallici.
La continua sollecitazione che ci deriva dai nostri clienti ha, nel tempo, contribuito a consolidare e rafforzare la nostra esperienza in diversi settori industriali per i quali abbiamo progettato soluzioni efficaci grazie all’integrazione delle competenze meccaniche, elettroniche e pneumatiche dei nostri tecnici

Ingegnerizzazione dei processi, ricerca e sviluppo di soluzioni innovative

Alla fase di progettazione delle soluzioni di automazione segue ovviamente la fase esecutiva di ingegnerizzazione dei processi che ci vede legati in stretta partnership ai nostri clienti.
Abbiamo lavorato negli ultimi anni anche a stretto contatto con diverse Università per lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito dell’automazione e della robotica. Al momento attuale grazie alla collaborazione con giovani ingegneri dell’Università di Bologna stiamo sviluppando nuove soluzioni per i settori dell’elettro filatura e delle tecnologie per la salute.

Ottimizzazione dell’organizzazione interna e massima flessibilita’ sulla tipologia degli interventi e dei volumi da realizzare.

Lamipress si è specializzata nell’ottimizzazione delle fasi di lavoro per i propri clienti che, ovviamente ha applicato anche all’interno dei propri reparti di progettazione e R&D, attrezzeria, produzione, stampaggio lamiera e assemblaggio.
Oggi, grazie all’ausilio di un avanzato software gestionale siamo in grado di gestire tutte le varie aree dell’azienda (acquisti, vendite, contabilità, avanzamento produzione mediante MRP, statistiche, ecc.).