Come Teknox ha risolto con efficienza e innovazione i problemi di lavaggio componenti delle officine di manutenzione dell’ATM di Milano

Come Teknox ha risolto con efficienza e innovazione i problemi di lavaggio componenti delle officine di manutenzione dell’ATM di Milano

Oggi presentiamo il caso di successo dell’azienda Teknox, eccellente azienda italiana di Budrio (BO), da 50 anni punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di impianti di lavaggio industriali per il settore automotive, aerospaziale e minerario.
Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto siano stati decisivi, per battere la concorrenza, tre fattori:Teknox - robur 2b DGT
1.    la capacità di innovare la tecnologia di prodotto, ottenendo prestazioni superiori rispetto agli standard costruttivi tradizionali con una precisione di lavaggio cleanliness secondo i capitolati delle più importanti case automobilistiche;
2.    la capacità di offrire soluzioni personalizzate e un servizio pre e post-vendita affidabile, efficiente ed efficace in tutto il mondo;
3.    il forte orientamento alla salvaguardia ambientale che i tecnici di Teknox sono riusciti a trasferire sugli impianti di lavaggio di loro concezione.
Questi elementi combinati insieme sono stati elementi decisivi di scelta da parte delle soluzioni proposte da Teknox da parte delle officine di manutenzione dell’ATM di Milano, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano.
Ma cerchiamo di capire in concreto quali sono state le richieste del cliente e le soluzioni proposte.

Quale fu la richiesta sfidante che il cliente fece alla Teknox?

Teknox-P3070032L’azienda cliente aveva la necessità di rinnovare completamente le tecnologie di lavaggio, ritenute ormai obsolete.
Per comprendere la portata della richiesta del cliente, occorre precisare che le officine di manutenzione dell’ATM  mantengono in condizioni di efficienza:
a)    1500 autobus, per 150 gruppi cinematici (per esempio, motori e gruppi cambio) completi di autobus completamente revisionati all’anno;
b)    1500 tra tram e treni della metropolitana, per quasi 150 carrelli completamente revisionati all’anno.
La collocazione delle officine nel tessuto urbano, richiede una particolare attenzione nella definizione dei processi, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto il profilo ambientale.

Quali furono i principali problemi da risolvere?

I problemi che Teknox fu chiamata a risolvere furono molteplici, complessi e differenti per l’officina di manutenzione degli autobus e per quella di manutenzione dei tram e dei carrelli dei treni. Per quanto riguarda l’officina di manutenzione degli autobus si trattò di trovare una soluzione più efficiente ed efficace di lavaggio di componenti (interno ed esterno) di motori da revisionare, molto diversi fra di loro (cambi, ralle e giunti dei mezzi articolati) prima e dopo le operazioni di riparazione. Per quanto riguarda invece l’officina di manutenzione di tram e carrelli dei treni della metropolitana bisognava studiare una soluzione di lavaggio (interno ed esterno) che potesse soddisfare tutte e 5 le isole di lavoro, ognuna delle quali rettifica componenti di diverse dimensioni/famiglie. Le soluzioni da progettare inoltre dovevano ridurre ancora di più l’impatto ambientale del processo di lavaggio.

Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso alla Teknox di ottenere la commessa?

TECNOLOGIA INNOVATIVA, SOLUZIONI PERSONALIZZATE ED ECOCOMPATIBILI

Teknox - lavaggio calibrato

Teknox – Esempio di lavaggio calibrato

La Teknox ha studiato delle soluzioni innovative tecnologiche e personalizzate. In particolare ha progettato e realizzato lavapezzi e lavametalli in grado di detergere accuratamente i componenti meccanici sia all’esterno che all’interno, rispondendo alle diverse caratteristiche delle isole di lavoro per quanto concerne l’officina dei tram.   Gli impianti progettati incorporano conoscenze che Teknox ha sviluppato in anni di ricerca sul lavaggio posizionato; per citare alcuni esempi delle soluzioni adottate riguardanti l’officina bus: i vecchi sistemi utilizzavano pochi ugelli a lama, oggi le macchine installate utilizzano una rampa con molti ugelli calibrati, alta pressione (intorno ai 9 bar), rotazione del cesto, grande volume di soluzione detergente in ricircolo e doppia filtrazione in continuo. Gli ugelli calibrati consentono di raggiungere la superficie dei pezzi senza rompere la soluzione detergente, in modo che l’energia meccanica sia sfruttata nel modo ottimale per scalzare lo sporco. Lo stesso sporco viene allontanato immediatamente dalle superfici lavate grazie a grandi volumi di soluzione in gioco.

Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa alla Teknox?

SOLUZIONI PERSONALIZZATE E AFFIDABILITA’
Per ciascun reparto è stata progettata e realizzata una soluzione personalizzata di lavaggio che, grazie anche alla selezione accurata delle materie prime e alla progettazione interna dei componenti, ne garantisce una maggiore affidabilità.

Teknox - pompa speciale ad alta pressione

Teknox – pompa speciale ad alta pressione

MAGGIORE EFFICIENZA
“Di fatto, i nuovi impianti lavorano senza la necessità di presidio umano continuo e i risultati, in termini di qualità di lavaggio, tempi-ciclo e manutenzione, rispetto alla situazione precedente, sono migliorati in modo eclatante. La nuova macchina installata nell’officina bus lavora ancora in affiancamento con una macchina più vecchia e  pertanto risultano ben chiari i vantaggi raggiunti grazie all’investimento effettuato”.     Questa è la testimonianza del responsabile dell’officina di ATM di Milano.

MAGGIORE EFFICACIA
“Sempre all’interno dell’officina bus, l’impianto di lavaggio permette di sfruttare a fondo le sinergie chimico-fisiche tra prodotto detergente, energia meccanica, energia termica (lavaggio a 80°C), volumi di soluzione in ricircolo continuo, previa doppia filtrazione meccanica. Si tenga conto che i pezzi sono di norma molto contaminati con olio, in alcuni casi residui bituminosi, grassi. La macchina è equipaggiata con disoleatore in continuo. Data la grande contaminazione dei pezzi che laviamo effettuiamo un rinnovo completo del bagno settimanalmente. Rimontati i diversi componenti, un’adeguata sezione di prova ci permette di certificare il successo delle operazioni di revisione compiute”. Il responsabile dell’officina meccanica di ATM Milano. Per quanto riguarda l’officina tram ciascuna macchina prodotta è stata dimensionata ed attrezzata a seconda delle diverse famiglie di pezzi e delle relative isole di lavoro.  L’intervento dei tecnici di TEKNOX ha quindi consentito di personalizzare le diverse soluzioni di lavaggio, collaborando costruttivamente con il personale tecnico dell’azienda cliente.

RISPETTO DELL’AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Le tecnologie adottate consentono alle officine di ATM di lavorare in perfetta conformità alla regolamentazione di protezione ambientale riducendone l’impatto e migliorandone ulteriormente il grado di sicurezza per i lavoratori.
In generale, quali sono le caratteristiche distintive di Teknox
1.    Esperienza di oltre 50 anni nella progettazione di impianti di lavaggio speciali, su esigenze specifiche dei clienti, per il lavaggio di pezzi meccanici dei principali marchi dell’automotive, dell’industria aerospaziale e nel settore minerario;
2.    Tecnologie di lavaggio macchine e impianti altamente innovativi ed in continua evoluzione;
3.    Precisione di lavaggio cleanliness secondo i capitolati delle più importanti case automobilistiche;
4.    Rigoroso rispetto delle normative di sicurezza europee ed internazionali (GOST , CE, CC e UL);
5.    Totale affidabilità. La progettazione dei componenti e l’accurata selezione delle materie prime vengono effettuate per assicurare una maggiore durata degli impianti di lavaggio;
6.    Assistenza pre e post vendita al cliente, sia commerciale che tecnica con servizio chiavi in mano.

Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di Teknox?

Ricerca e Innovazione
La costante attenzione dedicata alle ricerca di nuove soluzioni e la collaborazione con risorse altamente specializzate ha permesso a Teknox di progettare, nel tempo, soluzioni altamente innovative.Teknox - Unix 100

Soluzioni personalizzate e servizio eccellente
La Teknox da oltre 50 anni progetta e realizza impianti di lavaggio personalizzati e offre un servizio pre e post vendita molto apprezzati dai clienti di tutto il mondo.

Rigoroso rispetto delle normative di sicurezza europee ed internazionali 
Il rigoroso rispetto delle normative di sicurezza europee ed internazionali (GOST , CE, CC e UL) così come lo spiccato orientamento alla salvaguardia ambientale che i tecnici di Teknox sono riusciti a trasferire sugli impianti di lavaggio di loro concezione rappresentano un altro fattore distintivo molto apprezzato dai clienti.
Tra le sue referenze, nazionali ed internazionali, la Teknox annovera le più importanti case automobilistiche e di track d’Europa, la linea metropolitana C di Roma, le Ferrovie di Madrid e di Mosca, ecc.
Se hai qualche domanda non esitare a contattarci, saremo lieti di poter soddisfare le tue curiosità.
Per saperne di più consulta il sito http://www.teknox.net , che oltre a fornire informazioni esaustive, correla ogni immagine con dettagliate schede tecniche.

Teknox - Tunnel e Robojet

Leave a Reply