Menu Chiudi

Case history: come le segatrici a nastro innovative di MARPOL FR hanno soddisfatto le richieste del mercato USA

 

Oggi presentiamo il caso di successo dell’azienda MARPOL FR, specializzata nella progettazione e nella produzione di Segatrici a nastro, Smerigliatrici industriali ed altre macchine di finitura ad alte prestazioni di piccole e medie dimensioni.

Marpol---Smerigliatrici-e-seghe-a-nastro

 Fig. 1 – MARPOL: Famiglie di prodotti principali

Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto la capacità di progettare segatrici a nastro innovative e personalizzate sia stata decisiva per soddisfare in modo efficace le esigenze del mercato americano.
In particolare, la soluzione messa a punto da MARPOL FR assicura un’elevatissima soddisfazione sia dell’utilizzatore finale (che ha ottenuto una segatrice a nastro con una potenza di taglio superiore più efficiente ed ancora più sicura) sia del distributore, che, con un solo modello di segatrice a nastro, può rispondere alle più svariate richieste dei clienti, riducendo così l’investimento in scorte di prodotto.
Siamo in compagnia di Gabriele Cati (Socio di MARPOL FR), che ringraziamo e a cui faremo alcune domande per capire più nel dettaglio gli elementi chiave che hanno portato il cliente americano a scegliere la soluzione messa a punto da MARPOL FR.

Quali erano le sfide da affrontare?

I clienti del nostro distributore americano lamentavano il fatto che sul mercato non fossero presenti segatrici a nastro in grado di rispondere con un unico prodotto alle diverse esigenze di potenza e alle difficoltà di avviamento determinato da possibili disfunzioni della tensione elettrica per gli elevati sbalzi di temperatura nelle diverse aree del mercato. L’uso di questa tipologia di macchine è infatti esteso e diversificato: utilizzi per usi e riparazioni industriali, nelle fattorie e anche per usi domestici in aree spesso isolate e distanti dai centri.
Per comprendere appieno i bisogni degli utilizzatori finali americani vale la pena fare una breve introduzione sulle specificità del loro mercato.
La tensione elettrica è a 110 Volt monofase o a 230 Volt trifase con frequenza a 60 Hertz.
MARPOL SRL, per poter rispondere alle diverse necessità di taglio, forniva 3 tipologie di macchine:

  1. segatrici a nastro a 110 volt 60 Hertz monofase;
  2. segatrici a nastro a 230 volt 60 hz monofase;
  3. segatrici a nastro a 230 volt 60 hz trifase.

Il nostro distributore americano quindi, per poter far fronte alle diverse necessità dei clienti, doveva investire su una gamma di tre prodotti.
Nonostante questa ampiezza di soluzioni disponibili, l’utilizzatore finale lamentava delle difficoltà di avvio delle macchine in condizioni di clima rigido, che si ripercuotevano poi sulle prestazioni di taglio finali.
Per queste ragioni le vendite sul mercato americano erano in calo.
MARPOL pertanto, per poter soddisfare il cliente, iniziò a studiare una soluzione più efficiente e più performante, che potesse rispondere alle esigenze dell’utilizzatore finale e che, al contempo, riducesse l’investimento del distributore in scorte di prodotto.

Quali furono le principali criticità da risolvere?

Le principali criticità che MARPOL FR dovette affrontare e risolvere possono essere così riassunte:

  1. Risolvere il problema dell’avvio difficoltoso in situazioni di clima rigido, portando poi la rotazione della lama al livello richiesto per erogare la potenza di taglio richiesta dalle più svariate situazioni di taglio;
  2. Sopperire ad eventuali sbalzi di tensione elettrica nelle diverse zone degli USA, fornendo una potenza di taglio variabile;
  3. Ridurre l’investimento del distributore nelle scorte di prodotto;
  4. Aumentare le potenzialità di vendita del prodotto.

Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso a MARPOL FR di soddisfare le richieste del mercato americano?

MARPOL FR, per risolvere queste criticità e rispondere in modo soddisfacente alle richieste della clientela americana, ha progettato una segatrice a nastro (funzionante aQuadro-comando-segatrice-a-nastro-Marpol 110V monofase) innovativa ed unica, equipaggiata con un motore trifase (progettato e sviluppato internamente) e dotata di un mini-inverter monofase che consente di regolare la velocità su dieci posizioni, fornendo pertanto una sorta di “rampa di accelerazione” utile ed efficace, sia in fase di avvio che in fase di taglio, in tutte le condizioni climatiche.
Inoltre, la macchina è stata dotata di un led che segnala l’assorbimento della potenza e che funge da guida nella gestione della forza di taglio, suggerendo se interrompere od aumentare la forza, rendendo l’attività molto più lineare ed efficiente (taglio senza interruzioni).
In più, questa nuova segatrice a nastro è stata pensata per aumentare la sicurezza. Infatti, in condizioni critiche, il mini-inverter blocca la lama e spegne la macchina per salvaguardare il motore.
MARPOL FR si è concentrata nella progettazione di una segatrice a nastro funzionante a 110V monofase perché è la tensione di cui tutti i nostri potenziali clienti sono forniti (tensione domestica), mentre non si può dire lo stesso per la tensione a 230V. In questo modo MARPOL FR ha messo il distributore nelle condizioni di poter soddisfare anche i clienti più esigenti in termini di potenza di taglio, anche in assenza della tensione a 230V trifase.

Marpol-segatrice-a-nastro_v2

In sintesi, le migliorate prestazioni tecniche della macchina assieme alla riduzione dello stock di segatrici a nastro richieste per soddisfare il mercato (una sola macchina soddisfa le medesime esigenze delle tre fornite in precedenza da Marpol FR) e all’aumentata potenzialità di copertura del mercato hanno permesso a MARPOL FR di dare una risposta positiva al proprio distributore e di presidiare il mercato americano prevedendo delle prospettive interessanti di sviluppo del proprio business.

Quali sono i vantaggi offerti dalla nuova segatrice a nastro MARPOL FR?

I principali vantaggi dell’innovazione introdotta da MARPOL FR sono così riassumibili:Taglio-segatrice-a-nastro-Marpol-3

VANTAGGI PER IL DISTRIBUTORE

  • Riduzione dell’investimento nelle scorte di magazzino (necessità di acquistare un solo prodotto invece di tre per soddisfare le esigenze del mercato);
  • Aumento della copertura potenziale del mercato grazie alla flessibilità della nuova segatrice a nastro ed al fatto che eroghi livelli elevati di potenza con soli 110 volt monofase (tensione domestica);

VANTAGGI PER L’UTILIZZATORE FINALE

  1. Maggiore potenza di taglio; 
  2. Regolazione della velocità di taglio su dieci posizioni e non più solo su due;
  3. Maggiore sicurezza; 
  4. Maggiore efficienza di taglio grazie all’innovativo segnalatore della potenza di taglio manuale, che consente una regolarità di taglio senza interruzioni e quindi anche la salvaguardia dell’utensile.

In generale, quali sono le caratteristiche distintive di MARPOL FR?

Dal 1973 MARPOL FR si impegna a ricercare, studiare e sviluppare Segatrici a nastro, Smerigliatrici industriali e altre macchine di finitura ad alte prestazioni di piccole e medie dimensioni garantendone una grande affidabilità nel tempo.
I fattori distintivi di MARPOL FR possono essere così sintetizzati:

  1. Flessibilità di risposta alle esigenze dei clienti – Capacità tecnicheVantaggi competitivi
  2. Innovazione continua (attualmente l’azienda ha progettato e realizzato oltre 100 modelli di macchine)
  3. Ampiezza della gamma dei prodotti e dei servizi (Segatrici a nastro e troncatrici, Smerigliatrici ed altre macchine di finitura, altri prodotti complementari e lavorazioni meccaniche per conto terzi);
  4. Solidità finanziaria;
  5. Flessibilità per i volumi di produzione (nessun minimo d’ordine richiesto);
  6. Assistenza diretta veloce e puntuale;
  7. Presenza sui mercati internazionali con prodotti a marchio proprio e con prodotti a marchio dei distributori;
  8. Soluzioni tecniche personalizzate;
  9. Leggerezza delle segatrici a nastro, realizzate completamente in alluminio.

Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di MARPOL FR?

I principali punti di forza di MARPOL FR sono:

1. Lunga Esperienza maturata in una molteplicità di settore industriali;
2. Ampiezza e Versatilità della gamma dei prodotti e dei servizi (Segatrici a nastro e troncatrici, Smerigliatrici e altre macchine di finitura, altri prodotti complementari e lavorazioni meccaniche per conto terzi);
3. Servizio al cliente:

  • Imballaggi compatti ed ottimizzati per il trasporto e le spedizioni internazionali. (Es. Pallet da 4, 10 o 25 macchine a seconda del modello);
  • Ricambistica disponibile in magazzino con consegne rapide in tutto il mondo;
  • Assistenza tecnica tempestiva;
  • Soluzioni tecniche personalizzate;
  • Formazione tecnica specifica sui prodotti per i distributori ed i partner presso la sede aziendale.

4. Progettazione e sviluppo interno di motori (a spazzola e ad induzione) di altissima qualità, 100% Made in Italy.

Sono queste le caratteristiche vincenti cui MARPOL FR ha sempre dedicato la massima attenzione, raggiungendo e consolidando nel tempo posizioni di vertice nel mercato ed instaurando proficui e duraturi rapporti a livello mondiale con imprese leader nei diversi settori industriali.

Per ulteriori informazioni scrivici o contatta direttamente Gabriele Cati di MARPOL FR.