Menu Chiudi

Attuatore lineare elettrico HP5: il moto in chiave Green-er di Mecvel.

Innovazione Ecosostenibile: Mecvel presenta l’attuatore lineare elettrico HP5, pensato per il settore fotovoltaico.

Mecvel, impresa socia di CAMSER specializzata in attuatori lineari elettrici e martinetti, presenta il nuovo attuatore lineare elettrico per l’industria fotovoltaica, l’HP5.

La transizione ecologica rappresenta una delle voci più consistenti in cui saranno dirette le risorse del Recovery Fund; in vista di una crescente richiesta da parte dell’intero mercato europeo, numerose sono le aziende che si preparano ad adeguare la propria produzione.

Tuttavia, Mecvel dimostra di aver fatto della movimentazione all’insegna dell’innovazione ecosostenibile un proprio punto di forza già da tempi non sospetti.

L’HP5 è pensato per rispondere alle criticità con cui gli operatori del settore fotovoltaico si misurano ogni giorno; nello specifico, il nuovo attuatore lineare elettrico di Mecvel è progettato per essere installato in inseguitori solari mono e biassiali.

Il meccanismo dell’inseguitore, sia esso mono o biassiale, prevede la rotazione del pannello fotovoltaico su di un asse (o due, secondo la tipologia); il movimento rotatorio lo orienta in direzione del sole, determinando così una sorta di “inseguimento” della luce e di “cattura” dell’energia solare.

Se comparati al funzionamento di un impianto fotovoltaico “statico”, questi meccanismi garantiscono un rendimento massimizzato, in quanto consentono una conversione dell’energia maggiorata dal 40 al 50%.

A determinare tale risultato è l’impiego dell’attuatore lineare elettrico che, sia nei sistemi mono assiali che in quelli biassiali, determina la rotazione del pannello fotovoltaico sull’asse, garantendo che sia sempre orientato verso il sole in modo che i raggi lo colpiscano perpendicolarmente.

Inoltre, è proprio l’HP5 che, determinando la rotazione della vela, assicura l’ecosostenibilità dell’intero sistema, in quanto non solo questo movimento massimizza l’assorbimento della luce solare, ma evita che intere aree del suolo siano soggette costantemente ad un cono d’ombra, con conseguente deperimento.

Ulteriore aspetto da considerare, sta infine nell’innovazione rispetto alle tecnologie che prevedevano la rotazione del pannello fotovoltaico su ralla; il ricorso ad un attuatore lineare elettrico consente infatti di installare il prodotto che determina la movimentazione della vela direttamente sulla struttura esterna, assicurando così il massimo comfort nella sua manutenzione.

Il nuovo attuatore lineare elettrico HP5 coniuga resistenza e flessibilità, assicurando elevate performance agli operatori dell’industria fotovoltaica.

Mecvel rappresenta un’eccellenza nel settore dell’automazione lineare, nonché fonte di ispirazione nella capacità di convertire le esigenze di un mercato fiorente come quello delle energie rinnovabili in un’opportunità di sviluppo.

Se sei curioso di scoprirne di più, dai un’occhiata al post dedicato alle specifiche tecniche del nuovo attuatore lineare elettrico HP5 di Mecvel.

Gli investimenti a favore della transizione ecologica non sono i soli su cui l’attenzione del Ministero del Tesoro si concentra, in tema di Recovery Fund; nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con cui il governo si appresta ad investire le risorse proveniente dall’Europa) si prevedono infatti 49,2 miliardi di euro da destinarsi alla trasformazione digitale del paese, anche attraverso misure come Industria 4.0, nonché incentivi all’internazionalizzazione delle PMI.

Camser si impegna da anni a guidare le imprese che operano nel settore della meccanica industrializzata nella pianificazione strategica di un percorso di sviluppo condiviso nei mercati internazionali; tra i numerosi progetti sviluppati dal management consortile e che hanno visto impegnate le aziende socie, anche quello in favore dell’export in chiave digitale, tuttora in corso.

Se sei una start-up o un’impresa che opera nel settore della robotica, dell’automazione e della meccanica industriale, contattaci.