Elbo Italy
Accessori, Macchina utensile

Automazione industriale: GENIUS 4X di Elbo Italy

Riconvertire ed automatizzare le macchine utensili a costi contenuti: la nuova soluzione made in Elbo Italy

Riconvertire ed automatizzare le macchine utensili a costi contenuti ed in modo efficace. Se sei un operatore che si occupa di riconvertire e/o manutentare macchine utensili manuali, sai bene come i clienti seguano la regola delle 3 V: il servizio offerto deve essere Veloce, Versatile, Veramente Economico.

La regola delle 3 V è la stessa seguita da Elbo Italy, eccellenza nella produzione di righe ottiche, visualizzatori e strumenti metrologici, che ha da poco consegnato al mercato delle macchine utensili una nuova, interessante applicazione.

Il posizionatore GENIUS 4X promette infatti di automatizzare una macchina utensile senza dover necessariamente installare costosi e complessi sistemi di controllo numerico. Quali sono i vantaggi rappresentati dal GENIUS 4X?

UNA SOLUZIONE ALTAMENTE PERSONALIZZATA, CHE METTE L’UTILIZZATORE FINALE AL CENTRO…

L’acquisto di sistemi a controllo numerico può rappresentare un investimento importante per un’officina, anche a fronte della necessità di elaborare in modo preciso ed efficace grandi volumi di prodotto.

Il posizionatore GENIUS 4X di Elbo Italy è progettato per riconvertire macchine utensili manuali, portando così ad una soluzione capace di massimizzare la resa della macchina, a fronte di costi contenuti.

Estremamente intuitivo nel suo utilizzo, il GENIUS 4X è anche una soluzione studiata su misura delle esigenze dell’utilizzatore finale, che può infatti richiedere l’installazione di funzioni specifiche, a seconda dell’uso che intende fare della macchina. 

…MA NON SOLO: I VANTAGGI DI PROPORRE IL GENIUS 4X

Il vantaggio rappresentato dal GENIUS 4X è tale non solo per il suo utilizzatore finale, quanto anche per il rivenditore.

Molto spesso, il costo dell’intervento e l’installazione di controlli numerici arrivano quasi a superare il valore del macchinario su cui si intende intervenire, con il risultato che il cliente propende per acquistarlo ex novo.

Il nuovo posizionatore di Elbo Italy si adatta invece anche a macchine utensili economiche e datate, consentendo così al rivenditore di proporre ai suoi clienti una soluzione a costo contenuto ma capace di impattare positivamente il processo produttivo.

Il GENIUS 4X si presta inoltre ad una semplice installazione, che può avvenire ad incasso o in esterno; il suo utilizzo, facile ed intuitivo, avviene da tastiera o da PC esterno, non comportando dunque ulteriori costi per il cliente finale.

Il GENIUS 4X, che presenta una struttura robusta, non è soggetto ad usura ed è garantito per un anno.

SPECIFICHE TECNICHE

Il posizionatore GENIUS 4X concede di attivare rapidamente cicli fissi, funzioni M e parametri di funzionamento (Feed, Spindle). È presente un adeguato mix di ingressi e di uscite, in modo da coprire una gamma quanto più vasta possibile di applicazioni.

Il nuovo posizionatore di Elbo Italy può essere installato in diverse configurazioni:

  • Macchina a 3 Assi con 1 Motore asse (AC o DC) ed 1 inverter asse (movimento assi sequenziale);
  • Macchina a 3 Assi con 3 Motori asse (AC o DC) ed 1 inverter asse (movimento assi sequenziale);
  • Macchina a 3 Assi con 3 Motori asse (AC o DC) e 3 Inverter Assi (movimento assi simultaneo, Mandrino On/Off, Mandrino Orario/Antiorario); la velocità del mandrino può essere controllata utilizzando un potenziometro esterno;
  • Macchina a 3 Assi con 3 Motori asse (AC o DC), 3 Inverter Assi, 1 Inverter Mandrino (movimento assi simultaneo, velocità Mandrino, Mandrino Orario/Antiorario);
  • Macchina a 4 Assi con 4 Motori asse (AC o DC) e 1 Inverter Assi (movimento assi sequenziale);
  • Macchina a 4 Assi con 4 Motori Asse (AC o DC) e 4 Inverter Assi (movimento assi simultaneo, Mandrino On/Off, Mandrino Orario/Antiorario); la velocità del mandrino può essere controllata utilizzando un potenziometro esterno.

I menù sono disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco, ma altre lingue sono inseribili su richiesta.

Quanto alle tre modalità operative, il GENIUS 4X può essere utilizzato in automatico, semiautomatico e manuale.

Per la modalità in automatico, il posizionatore consente il richiamo di funzioni e programmi presenti nella memoria interna e/o di programmi inseriti su tastiera; con i comandi MDI l’operatore può inoltre raggiungere punti, spostare gli assi ed eseguire i comandi presenti in macchina.

La modalità in semi-automatico consente di eseguire i programmi della modalità automatica, ma passo passo.

In modalità manuale, il GENIUS 4X agisce come un normale visualizzatore, consentendo di visualizzare le posizioni in mm o pollici, assolute o incrementali, nonché la velocità degli assi. Si possono eseguire svariate funzioni, tra le quali quella “flangia”, la ricerca del centro pezzo, misurare angoli o inclinazioni, attivare fattori di scala e sommatoria di assi.

Infine, il nuovo posizionatore GENIUS 4X si caratterizza per la possibilità di espandere la connettività e per la schermatura da disturbi elettromagnetici.

COSTI (ED IMPATTO AMBIENTALE) CONTENUTI, PRODUZIONE MASSIMIZZATA

L’Installazione del GENIUS 4X consente:

  • Un incremento dell’attività
  • Miglioramento della ripetibilità
  • Un notevole risparmio di tempo
  • Maggior precisione
  • Riduzione degli errori nelle lavorazioni meccaniche, perché l’acquisizione delle quote avviene direttamente sugli assi
  • Margine di errore azzerato, poiché l’elettronica su misura riduce al minimo necessario il numero dei comandi installati, su misura delle esigenze dell’operatore

Chi lo dice che solo la moda possa essere second-hand e dunque sostenibile? Anche il nuovo visualizzatore di Elbo Italy è eco-friendly! Infatti il GENIUS 4X consente di riconvertire macchine utensili datate ed, in quanto tali, destinate altrimenti ad essere gettate via. La sua installazione consente all’impresa che lo utilizza di poter vantare con i propri partner un approccio sostenibile alla produzione e rispettoso della questione ambientale.

IL TUO PARTNER DI FIDUCIA NEGLI ACCESSORI DI COMPLEMENTO DELLE MACCHINE UTENSILI (E NON SOLO)

Attivo nel settore da più di quarant’anni, Elbo Italy vanta una rete di distributori in grado di servire il mercato internazionale. Il team tecnico, interpellato per ogni richiesta, si occupa inoltre dell’assistenza post-vendita.

I prodotti Elbo Italy, che constano in una vasta gamma di posizionatori, righe ottiche e visualizzatori, non sono soggetti ad usura e presentano un ciclo vitale medio di 10 anni.

Ogni pezzo testato in ogni fase della produzione, con controlli a campione per assicurare che i margini di tolleranza previsti siano rispettati e la massima precisione del prodotto. L’azienda garantisce la spedizione del prodotto, che è sempre sottoposto ad ulteriore collaudo finale prima dell’invio al cliente, in tre giorni lavorativi.

Migliaia di clienti fruiscono della qualità dei prodotti Elbo Italy; a tal proposito, ne sa qualcosa l’Università di Bologna, che fruisce degli strumenti di misurazione Elbo Italy per i macchinari in uso.

UN’ECCELLENZA IN NUMERI:

  • 40: gli anni di attività del marchio;
  • 75%: la percentuale di risparmio costi cui un operatore può accedere, nel caso di alesatrice retrofittata;
  • 90%: il tasso di clienti Elbo fidelizzati

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento