Menu Chiudi

RIFLETTORI PUNTATI SULL’AZIENDA MT MARCHETTI: UN MODELLO DI CRESCITA ED INNOVAZIONE

L’8 maggio 2015 si è svolto a Cattolica un importante evento celebrativo del successo dell’azienda socia MT MARCHETTI, leader nella produzione di moduli rotanti per torni CNC.
In questo difficile momento della nostra economia, la storia di questa azienda che dal 1972 ha lavorato con impegno e sacrificio, portando oggi importanti risultati di crescita, rappresenta un modello da seguire e un esempio a cui guardare per ritrovare fiducia e spirito positivo.
La prestigiosa sede aziendale è stata la cornice in cui si è svolto l’evento. Numerosi gli invitati e tra questi importanti personalità in rappresentanza delle Istituzioni del nostro territorio, la D.ssa Palma Costi dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, il Sindaco di San Giovanni in Marignano, Daniele Morelli, nonché due parlamentari On. Pizzolante e On. Arlotti.

MT-Marchetti---un-modello-di-crescita-e-innovazione

Gli invitati sono stati accompagnati nella visita allo stabilimento di 9000 mq, all’interno del quale sono stati presentati i vari reparti produttivi e le nuove macchine recentemente introdotte ( 8 macchine, di cui torni multitasking, centri lavoro a 5 assi, 3 macchine 3D, ecc.) per far fronte alle crescenti richieste del mercato internazionale. Successivamente si è proceduto con la presentazione dei dati aziendali nell’attigua sala convegni e la presentazione delle relazioni dei prestigiosi ospiti.
Nel corso degli anni l’azienda ha costantemente investito in ricerca e innovazione depositando numerosi brevetti.
Importanti progetti di collaborazione con l’Università e con altre imprese del settore sono attualmente in corso. Si sta portando avanti la realizzazione di un polo di ricerca e sviluppo a Castelvetro di Modena con l’inserimento di giovani ingegneri ricercatori che lavoreranno allo sviluppo di nuovi prodotti.
La passione per il lavoro, la fiducia nell’innovazione, la propensione all’investimento a favore dello sviluppo aziendale e alla crescita del territorio, rappresentano un modello da seguire e certamente da sostenere.
Ci limitiamo a citare soltanto alcuni numeri che sono stati presentati nel corso dell’evento, a conferma del successo aziendale:
Un fatturato dal 2009 in costante crescita: da 4 milioni di euro nel 2009 a 13,5 milioni di euro nel 2014 con un incremento già rilevato nel primo trimestre 2015 del 30% rispetto al trimestre 2014. Il 62% del fatturato 2014 è stato rivolto all’estero.
Aumento costante dell’occupazione: 47 addetti (tra diretti ed indiretti) nel 2009 a 87 addetti nel 2014.
7000 componenti disponibili a magazzino, personalizzabili in base alle richieste dei clienti in 24/48 ore.
Classe di rating certificata: AAA
Una gamma di oltre 5.500 differenti configurazioni per coprire qualsiasi esigenza di lavorazione
Alcune immagini dei prodotti MT:

Portautensili-MT-Marchetti

Una delegazione di incaricati del Consorzio CAMSER ha partecipato all’evento per congratularsi con il titolare Sig. Terenzio Marchetti e le maestranze aziendali per questo importante successo aziendale.

Delegazione-consorzio-CAMSER