Menu Chiudi

Quattro soci CAMSER a EMO Milano 2021

CDMeccanica, Elbo, Hydroblock e Meber a EMO Milano 2021

CDMeccanica, Elbo, Hydroblock e Meber parteciperanno a EMO Milano 2021! Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: -13 giorni all’avvio di EMO Milano 2021, evento fieristico di portata mondiale dedicato alla lavorazione dei metalli e che, quest’anno, vedrà la partecipazione di quattro aziende associate CAMSER.

Promosso da CECIMO (Comitato Europeo di Cooperazione tra Industrie della Macchina Utensile), EMO Milano ha da anni consolidato la propria fama, configurandosi come il principale appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale.

Solo nel 2015, a fronte di 1.600 espositori, la fiera ha infatti registrato un record di presenza pari a 155.000 visitatori (di cui il 51,4% internazionali); di questi, circa il 40% era riconducibile a settori quali macchine utensili, automotive, industria aereospaziale, aereonautica e ferroviaria, nonché medicale e ottica.

Numeri importanti e che rendono indispensabile la presenza all’evento, anche a fronte delle statistiche sulla produzione diffuse recentemente, che prospettano un +31% rispetto al 2020 ed un +5.3% rispetto ai livelli pre-Covid.

Innovazione e digitalizzazione saranno le parole chiave dell’edizione di EMO Milano 2021; lo sanno bene CDMeccanica, Elbo, Hydroblock e Meber, aziende d’eccellenza del consorzio CAMSER, pronte ad arricchire la vasta offerta presente in fiera.

I morsetti di CDMeccanica

Con un’esperienza decennale nella produzione di morsetti, affilatrici e accessori per macchine utensili, CDMeccanica presenta come prodotto di punta il suo morsetto autocentrante, spesso richiesto su misura. Infatti, i morsetti autocentranti su misura garantiscono la massima produttività della macchina, minimizzando i tempi di ferma, resi necessari dal cambio del pezzo standardizzato. Il risultato? Costi di manutenzione macchina azzerati e rendimento della produzione aumentato. La customizzazione consente inoltre di ricorrere ai metalli più indicati per il settore in cui l’azienda cliente opera (ad esempio, ricorrendo a particolari acciai capaci di garantire una produzione sterile e asettica, nel caso del settore medicale). Il risultato? 8 clienti su 10, a distanza di più di dieci anni, continuano a scegliere CDMeccanica.

Automatizzare le macchine utensili: il nuovo posizionatore di Elbo

Porterà in fiera il suo nuovo posizionatore Genius 4X, ELBO Italy, azienda specializzata nella produzione di posizionatori, righe ottiche e visualizzatori universali. I posizionatori di Elbo consentono di automatizzare le macchine utensili, convertendole in modo semplice ed economico, aggirando l’installazione di CNC. In particolare, con il posizionatore multiasse Genius 4X si possono attivare cicli fissi, funzioni M e parametri di funzionamento (Speed, Spindle); sono disponibili tre modalità operative: in automatico, semiautomatico e manuale. Il posizionatore di Elbo si configura come una soluzione elettronica su misura e che, in quanto tale, assicura che tutte le esigenze del cliente siano soddisfatte in modo facile ed intuitivo. Fornitore degli strumenti di misurazione per le macchine dell’Alma Mater di Bologna, Elbo è l’operatore cui rivolgersi per soluzioni che passano per “salvare” piuttosto che “riciclare”, nel rispetto di un modello di sviluppo sostenibile.

Innovazione in casa Hydroblock: l’Hard Prismatic Clamp

Restando in tema di collaborazioni prestigiose, ne sa qualcosa Hydroblock, i cui sistemi di bloccaggio sono da tempo considerati come i migliori dalle aziende leader dell’automotive a livello internazionale. I cilindri di bloccaggio a staffa rotante, autentico fiore all’occhiello della produzione Hydroblock, presentano infatti un’area di bloccaggio in media maggiore del 30/40% rispetto a quelle dei concorrenti di mercato. Ciò assicura una forza di bloccaggio superiore o di lavorare a pressioni più basse, risparmiando i costi tecnici derivanti da cilindri ingombranti e loro installazione, nonché l’eliminazione dei moltiplicatori di pressione e relative spese. Con diversi brevetti internazionali depositati, Hydroblock presenterà all’EMO Milano 2021 l’HPC – Hard Prismatic Clamp, un sistema di guida della staffa concepito in esclusiva dall’azienda e complementare ai suoi cilindri a staffa rotante SR Compensation System. L’HPC assicura l’eliminazione della problematica più ricorrente in tema di cilindri: infatti, la forza trasmessa sulle staffe dei cilindri di bloccaggio è la principale causa di deformazione e causa di vibrazioni sul pezzo in lavorazione. L’impiego dell’accessorio HPC, installato sui cilindri della linea SR Compensation System, consente all’utilizzatore di aspirare ad una migliore qualità di lavorazione con un margine di tolleranza prossimo allo zero.

Meber: nuova macchina per il taglio dei pannelli sandwich


Chiude il cerchio Meber, da sessant’anni produttrice di macchine per la lavorazione ed il taglio di numerosi materiali, tra cui legno, acciaio, alluminio, ghisa e materie plastiche. Il marchio Meber è un marchio riconosciuto a livello internazionale per il taglio del legno; ad EMO Milano 2021, Meber presenta un nuovo, innovativo prodotto, destinato in particolare all’industria dell’edilizia. Le nuove macchine di Meber sono infatti pensate per il taglio di pannelli sandwich, un materiale misto composto da due strati di lamiera esterni ed uno strato di poliuretano interno; in media, una macchina impiega 30 secondi per il taglio di un pannello sandwich. La nuova macchina per il taglio dei pannelli sandwich di Meber impiega invece appena 6 secondi, consentendo all’operatore di ottimizzare i tempi di produzione, impiegando a parità di prestazione appena un sesto del tempo.

Con la loro presenza ad EMO Milano 2021, le aziende CAMSER puntano ad intercettare la crescente domanda mondiale di macchine utensili, che secondo studi di settore e dati forniti dalla Oxford Economics, crescerà a 61 miliardi di euro: in Asia 33 miliardi di euro, +15,6%; in Europa 17 miliardi di euro, +23,5%, nelle Americhe 12 miliardi di euro, +19,7%.

Partecipare ad un evento fieristico così prestigioso può rappresentare per una PMI un costo eccessivo da sostenere; sono però numerosi gli strumenti per finanziare la propria presenza a simili eventi, arrivando potenzialmente ad un abbattimento dei costi pari al 50%. Con più di quarant’anni a servizio delle imprese della meccanica di precisione, CAMSER può aiutare la tua azienda a sfruttare ogni opportunità di sviluppo e crescita internazionale, con una consulenza su misura.

Contattaci per cogliere l’opportunità di far crescere il tuo business. Unisciti a noi!