Menu Chiudi

Case History: in che modo la marcatrice laser di BERMA Macchine ha risolto in maniera efficiente le esigenze di identificazione prodotti nel settore dei ventilatori industriali

Oggi presentiamo il caso di successo dell’azienda Berma Macchine, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine e attrezzature per la marcatura e l’identificazione industriale.
Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto siano stati decisivi, per battere la concorrenza, due fattori:

 

  1.  le competenze tecniche che hanno consentito a BERMA Macchine di progettare un sistema di marcatura completamente integrato all’interno dei processi dell’azienda cliente;
  2. la capacità di personalizzare la soluzione di marcatura per il cliente, resa possibile dalla scelta strategica di sviluppare internamente hardware e software di gestione delle macchine laser.

Il cliente MZ Aspiratori di Budrio, provincia di Bologna (Italy), è tra i principali produttori di ventilatori industriali del mercato europeo.

MZ Aspiratori

Siamo in compagnia di Fabrizio Bergamini (Titolare di BERMA MACCHINE), che ringraziamo, e a cui faremo alcune domande per capire più nel dettaglio gli elementi chiave che hanno portato il cliente a scegliere la soluzione della ditta BERMA Macchine.

Quale è stata la richiesta particolare che il cliente ha fatto a BERMA Macchine?

BERMA Macchine, è stata interpellata per trovare una soluzione che potesse semplificare e rendere più flessibile il processo di marcatura e che, allo stesso tempo, consentisse di aumentarne l’efficienza, riducendone gli sprechi e gli errori rispetto al sistema di marcatura precedente.

Targhette industriali - Berma Macchine (1024x597)

Quali sono state le principali problematiche da risolvere?

Per comprendere appieno la richiesta sfidante del cliente, occorre comprendere la soluzione di marcatura usata precedentemente dall’azienda, che consisteva nello stampaggio con punzonatrici automatiche di targhette pre-serigrafate con il logo aziendale, il marchio CE e tutte le altre informazioni necessarie per identificare il prodotto.
Va inoltre considerato che MZ aspiratori, ha una vasta gamma di prodotti da marcare e un ampio portafoglio clienti, che richiede periodicamente, anno dopo anno, variazioni o modifiche alle targhette identificative del prodotto. A volte, inoltre, le modifiche alle normative vigenti richiedono la variazione di alcune informazioni riportate su queste targhette.
A causa di questi cambiamenti, il nostro cliente era costretto periodicamente a sprecare una parte delle targhette prestampate perché obsolete.
Le principali problematiche che il nostro cliente ci ha chiesto di risolvere sono state :

  1. Semplificare la gestione di un numero elevato di layout grafici, perché MZ Aspiratori, oltre ai prodotti commercializzati con brand proprietario, sviluppa anche componenti in subfornitura, che vengono marcati con il logo del committente;
  2. Rendere più efficiente e veloce il processo di marcatura per un totale di 40.000 – 50.000 etichette all’anno;
  3. Consentire una gestione personalizzata delle informazioni da riportare sulle etichette, in modo che queste possano essere modificate rapidamente, per rispondere alle variazioni richieste dai clienti o imposte da nuove normative;
  4. Ridurre gli errori e semplificare il processo di gestione e marcatura delle etichette attraverso l’importazione diretta dei dati da marcare dal software gestionale aziendale;
  5. Garantire un’assistenza rapida e puntuale.

Quali sono state le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso a BERMA Macchine di ottenere la commessa?

BERMA Macchine ha progettato una marcatrice laser personalizzata che consente di:

  1. Interfacciarsi con il database aziendale e di caricare le informazioni da marcare sulle etichette direttamente dal software gestionale. E’ stato possibile implementare queste due funzionalità, in quanto BERMA Macchine ha progettato e sviluppato internamente il proprio software di marcatura laser;Marcatrice-laser-Berma Macchine-software proprietario (1024x774)
  2. Personalizzare ogni singola targhetta grazie ad una interfaccia utente progettata su misura per il cliente. E’ stato possibile implementare queste due funzionalità, in quanto BERMA Macchine ha progettato e sviluppato internamente il proprio software di marcatura laser.
  3. Rendere più efficiente e veloce il processo di marcatura delle etichette anche grazie alla predisposizione di un caricatore che può ospitare un numero consistente di targhette standard, tutte uguali e vuote;Berma Macchine -Marcatrice-laser 2 (1024x765)
  4. Ridurre a zero gli scarti e ottimizzare i costi; in effetti, la soluzione messa a punto da BERMA Macchine offre la possibilità di stampare le etichette al bisogno, eliminando completamente il magazzino di targhette pre-serigrafate, richiesto dalla soluzione precedente.

Berma Macchine, grazie a questa soluzione completa ed integrata, difficile da reperire sul mercato, ed offerta a un prezzo competitivo, è riuscita ad ottenere la commessa dal cliente.

Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa a Berma Macchine?

I principali vantaggi ottenuti dal nostro cliente possono essere così sintetizzati:

  1. Abbattimento dei costi di realizzazione delle targhette identificative dei prodotti con azzeramento degli scarti;
  2. Aumento drastico in termini di flessibilità nello stampaggio delle targhette identificative dei prodotti grazie anche alla maggior velocità nella predisposizione e nella realizzazione delle stesse;
  3. Processo di stampaggio etichette semplificato e completamente integrato all’interno dei processi aziendali del cliente, per mezzo di un interfaccia utente personalizzata e collegata al gestionale aziendale.

Sistema-Marcatura-laser-Berma Macchine (1024x765)

Ascoltiamo la testimonianza diretta di Andrea Zanardi, titolare di MZ Aspiratori in merito alle problematiche risolte e al valore aggiunto della soluzione progettata e realizzata da BERMA Macchine.

Per gentile concessione di MZ Aspiratori

In generale, quali sono le caratteristiche distintive di Berma Macchine?

  1. Affidabilità e durata delle marcatrici industriali;
  2. Interfaccia utente sempre più user-friendly;
  3. Capacità di personalizzazione delle soluzioni di marcatura: software di interfaccia utente delle marcatrici proprietario e completamente personalizzabile;
  4. Ampiezza della gamma delle marcatrici (laser e a micro-percussione, da banco, portatili e per integrazione);
  5. Esperienza: dal 1974 l’azienda è specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine e attrezzature per la marcatura e l’identificazione industriale;
  6. Assistenza tecnica e riparazioni in 48 ore dal ricevimento della marcatrice industriale e assistenza remota, per essere vicini anche al cliente più distante;
  7. Assistenza on-site nel mondo su richiesta del cliente;
  8. Velocità di consegna delle Macchine a micro-percussione che sono sempre disponibili a magazzino;
  9. Rispetto al 100% dei tempi di consegna concordati con il cliente.

Infine, quali sono i prossimi obiettivi di BERMA Macchine?

I principali prossimi obiettivi di Berma Macchine sono i seguenti:

  1. Rafforzare la presenza del nostro brand in Europa, Asia e Sud America;
  2. Unire la nostra esperienza di oltre 40 anni alla ricerca di soluzioni innovative nella progettazione e nella costruzione di marcatrici per uso industriale;
  3. Ampliare ulteriormente la nostra gamma di prodotti (marcatrici industriali laser e a micro-percussione, da banco, portatili e per integrazione), rispondendo sempre meglio alle numerose richieste dei clienti;
  4. Ottenere all’estero, gli stessi standard nell’assistenza tecnica e nelle riparazioni delle marcatrici industriali;
  5. Velocizzare ulteriormente i tempi di personalizzazione delle soluzioni di marcatura (software di gestione delle marcatrici laser proprietario).

Berma Macchine-gamma-marcatrici

Hai un’esigenza specifica di marcatura industriale che vorresti risolvere?
Lo staff di BERMA Macchine ti aiuta a trovare la soluzione, standard o personalizzata, più adatta.
Scrivici o Contatta direttamente Fabrizio Bergamini di BERMA Macchine.