Menu Chiudi

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA: LA POLONIA, UN MERCATO DA ESPLORARE

Come potenziare l’export nei mercati internazionali? Il mercato polacco: nuove opportunità di partnership e di business

“Come posso potenziare il mio export nei mercati internazionali?”
Quello che, con ogni probabilità, è uno dei quesiti più frequentemente digitato sui motori di ricerca, rappresenta infatti la prima domanda che un imprenditore intenzionato a far crescere la propria azienda si pone.

La definizione di un’opportuna strategia di internazionalizzazione è indubbiamente il primo step per sviluppare l’export nei mercati esteri; tuttavia, l’individuazione dei paesi in cui strutturare la propria presenza non è operazione che si possa facilmente improvvisare.

Studi di mercato, analisi del target, nonché il trasferimento di competenze manageriali e di modelli organizzativi nel mercato obiettivo sono attività che comportano un notevole dispendio di energie ed un certo tipo di investimento; a ciò si aggiunge inoltre il rischio di non affidarsi a consulenti sufficientemente autorevoli.

Con un’esperienza pluriennale tesa a favorire la promozione e l’export delle aziende socie, il consorzio CAMSER si è da sempre avvalso di competenti partner in grado di svolgere attività di scouting in loco per valutare le più efficaci strategie di internazionalizzazione.

E’ il caso del progetto dedicato alla Polonia, mercato situato nel cuore dell’Europa, caratterizzato da un elevato livello tecnologico delle maestranze e da un contenuto valore dei salari, che hanno determinato flussi di delocalizzazione di importanti aziende costruttrici europee.

La presenza di PMI qualificate ed attive rappresenta quindi un target interessante di prospect e di potenziali partner con i quali verificare opportunità di business.

Grazie alla presenza in loco di un partner storico e fidato e alle risorse messe in campo dal Consorzio a favore dei propri soci, CAMSER ha avviato a inizio del 2020 un progetto teso a costruire un ponte di reciproca conoscenza tra le aziende socie e PMI polacche in un percorso di internazionalizzazione.

Partendo da un’analisi dei concorrenti già presenti nel mercato, la creazione di un company profile in lingua polacca per ogni azienda partecipante, le attività sono proseguite con la costruzione di specifici Data base di prospect selezionati e qualificati.

A causa dell’emergenza COVID le successive azioni di contatto e di organizzazione di incontri b2b hanno subito una battuta di arresto, ma il progetto continuerà nel 2021 con interventi di web marketing da finalizzare su piattaforme settoriali locali.
Non lasciare al caso la scelta dei mercati esteri su cui indirizzare il tuo export, fai tesoro dell’esperienza e dell’aiuto finanziario consortile per scoprire nuovi business e sviluppare la tua strategia per internazionalizzazione. Contattaci!